Asterweb: Mail2Fax e Mail2Sms (nuovi software)
Abbiamo il piacere di annunciare il rilascio di nuovi 2 software: mail2fax e mail2sms.
La gestione mail2fax è ovviamente pienamente inìtegrata ad Asterisk e Hylafax ed è composta da 2 parti: una gestione web per l'inserimento degli utenti autenticabili e la gestione dei crediti (per chi volesse rivendere il servizio) e una di "demone" che, di fatto, effettua il lavoro di controllo e di invio.
Idem per la gestione mail2sms, anch'essa rivendibile come servizio.
Digium inaugura un “App Store” per Asterisk
Da: blogvoip.it
Fin dai tempi in cui Apple aveva adattato iTunes Music Store per vendere applicazioni per iPhone, i venditori di tecnologie hanno tentato di trovare solide opportunità di sviluppo su nuovi mercati replicando l’innovazione. Nei giorni scorsi Digium ha presentato AsteriskExchange, un sito di commercio e recensioni per la open community di Asterisk.
Il sito avrà la principale funzione di hub per la comunità VoIP open source di Asterisk, fornendo anche una parte per recensire liberamente applicazioni e telefoni. Gli sviluppatori possono ottenere visibilità per le loro applicazioni basate su Asterisk e gli utenti possono acquisire tutte le informazioni volte all’acquisto direttamente dal sito. Al momento sembra AsteriskExchange non venda niente in proprio, ma veicoli gli utenti ai siti dei venditori. Il sito ha un certo quantitativo di schede, inclusa la classica area “most popular”. Attualmente l’applicazione Bria softphone è in cima alla classifica, ma senza recensioni o ratings, quindi sarà interessante vedere come, dopo l’inaugurazione, evolverà la classifica.
A differenza degli altri app-store, AsteriskExchange include inoltre una sezione riguardante l’hardware, la quale comprende utili consigli, recensioni e connessione a venditori.
Monitorare il/i proprio/i PBX (server) Asterisk
Tenere sotto controllo la propria rete (Monitoring) intesa sia come risorse (PC e Server sia Linux sia Windows) sia come servizi (asterisk sta girando ? mysql ? httpd ? ...) è uno degli obiettivi di ogni amministratore ed un auspicio da parte delle aziende. Per poter far ciò esistono svariate soluzioni sia commerciali sia opensource: una di queste ultime è Nagios.
Nagios è in grado di monitorare anche switch, router, stampanti e altro, oltre che servizi più o meno standard come HTTP, FTP, POP3 e similari.
Nagios è fortemente personalizzabile, in quanto i controlli avvengono tramite programmi esterni (plugin) e la disponibilità del codice sorgente facilita la scrittura di nuovi test, qualora non esistessero già.
Una volta rilevato un problema in un dispositivo sotto monitoraggio, il programma è in grado di segnalare i malfunzionamenti attraverso la sua interfaccia (Web), spedendo una e-mail ad un gruppo di persone definito in precedenza o addirittura avvisandole attraverso l'invio di un SMS o una telefonata. Tale fase (notifica), è anch'essa fortemente personalizzabile e può essere gestita con un qualsiasi programma esterno al motore di Nagios.
Grazie a questo tipo di struttura, con Nagios è possibile monitorare reti remote soluzione che può (di fatto lo è) essere un grande aiuto per i rivenditori che si trovano a dover dare assistenza a molteplici installazioni.
Per quanto concerne in specifico il monitoraggio di Asterisk e a chi serve di Hylafax, è possibile configurare plug-in che sono in grado di rilevare (a titolo di esempio, poiché si può monitorare quasi tutto):
- se Asterisk è in esecuzione
- lo status di canali zap o di trunk sip
- lo status dei flusi (per schede PRI)
- se uno o più interni (che interessa tenere sotto controllo) siano correttamente registrati
- se Hylafax è in esecuzione
- lo status della coda fax
- lo status delle devices fax (tty.IAX0, ttyIAX1, ...)
- ... tanto altro secondo necessità ...
Per ogni servizio monitorato è possibile stabilire i valori di "Warning" e di "Critical" con la possibilità di avere notifiche ad hoc.
Per fare qualche esempio:
monitoriamo lo spazio disco con valori: warning se lo spazio disponibile è compreso tra il 40% e il 20%, critical se è invece inferiore al 20%
Ecco un esempio di come il monitoraggio descritto su mi ha "salvato" su una installazione di Trixbox con scheda Sangoma da 4 flussi; l'installazione dai repo di Trixbox della Sangoma generava un errore sul driver Woomera che a sua volta generava circa 20 righe di log al secondo facendo, così, gonfiare il Full a dismisura (è arrivato a 50 GB). Grazie al monitoraggio e alla notifica per e-mail siamo potuti intervenire immediatamente, rilevare il problema e risolvere senza che il Cliente si accorgesse di nulla. Se così non fosse stato, alla saturazione dello spazio disco, l'intero sistema sarebbe andato in crash con evidenti disservizi per il Cliente (e incazzature varie).
Ma questo è solo uno dei tantissimi esempi che si possono fare.
Detto ciò, quindi, consigliamo vivamente a tutti (specialmente ai rivenditori che devono dare assistenza a più installazioni) di organizzarsi in tal senso; si guadagna in immagine e si può anche vendere il servizio !
Ovviamente, per chi volesse installare Nagios senza avere il problema di "studiarlo", configurarlo e soprattutto crearsi i plug-in personalizzati, può appoggiarsi a noi. Consegneremo una macchina virtuale già configurata e 2 ore di formazione per entrare subito nel meccanismo del sistema.
CounterPath Introduce Bria for Asterisk (SIP / VoIP Softphone Client)
CounterPath (il produttore di X-lite ...) e Digium hanno recentemente lanciato "Bria per Asterisk", una soluzione softphone VoIP co-branded che è pre-integrato con la piattaforma Asterisk. L'idea di CounterPath è quella di avere la massima interoperabilità con Asterisk e di ottenere, con semplicità, la gestione video, presenze e chat, direttamente sul softphone.
Il costo per 1 licenza dovrebbe aggirarsi intorno ai 50,00 $. A breve lo testeremo per verificarne l'efficacia e ve ne daremo conto.
DAHDI-Linux 2.2.1, DAHDI-Tools 2.2.1, and DAHDI-Linux-Complete 2.2.1+2.2.1 Now Available
Il Team di Sviluppo di Asteriskha annunciato il rilascio di DAHDI-Linux e DAHDI-Tools versionw 2.2.1.
DAHDI-Linux 2.2.1, DAHDI-Tools 2.2.1, e DAHDI-Linux-Complete sono disponibili per il download ai seguenti link:
http://downloads.asterisk.org/pub/telephony/dahdi-linux
http://downloads.asterisk.org/pub/telephony/dahdi-tools
http://downloads.asterisk.org/pub/telephony/dahdi-linux-complete
Per il post originale cliccate QUI
IPC@LL di Eutelia: commerciale Asterweb
Da oggi, per tutti i servizi Eutelia, potrete tranquillamente rivolgerti al reparto commerciale di Asterweb.
In particolare si evidenzia la convenienza del servizio IPC@LL, che consente di ricevere fattura mensile con pagamento a 30 dd data fattura. Il pagamento potrà essere effettuato con le segenti modalità:
- Addebito Diretto in Conto (RID)
- Addebito su Carta di Credito
- Bonifico su c/c bancario
- Versamento in c/c postale con bollettino
Per maggiori dettagli collegati a questo LINK
FreePBX: novità in arrivo
Il Team di Sviluppo di FreePBX ha comunicato il piano di sviluppo di questo primo trimestre del 2010, che prevede il rilascio della beta 2.7v entro fine di gennaio e il rilascio della beta della 3v entro fine trimestre.
Per quanto riguarda la 2.7, ci saranno importanti novità soprattutto per la gestione fax, anche con l'implementazione di "Fax for Asterisk" (T.38).
La 3v viaggia spedita in testing.
Questo il post originale: http://www.freepbx.org/news/2010-01-18/upcoming-release-plans-in-q1
Asterisk 1.6.2.1 Now Available
Annunciato dal Team di Sviluppo di Asterisk, il rilascio della stabile 1.6.2.1
Summary: http://downloads.asterisk.org/pub/telephony/asterisk/asterisk-1.6.2.1-summary.txt
ChangeLog: http://downloads.asterisk.org/pub/telephony/asterisk/ChangeLog-1.6.2.1
Per la visione del post originale, cliccate QUI
Asterisk 1.6.1.13 Now Available
Annunciato dal Team di Sviluppo di Asterisk, il rilascio della stabile 1.6.1.13
Summary: http://downloads.asterisk.org/pub/telephony/asterisk/asterisk-1.6.1.13-summary.txt
ChangeLog: http://downloads.asterisk.org/pub/telephony/asterisk/ChangeLog-1.6.1.13
Per la visione del post originale, cliccate QUI
Asterisk 1.6.0.21 Now Available
Annunciato dal Team di Sviluppo di Asterisk, il rilascio della stabile 1.6.0.21
Summary: http://downloads.asterisk.org/pub/telephony/asterisk/asterisk-1.6.0.21-summary.txt
ChangeLog: http://downloads.asterisk.org/pub/telephony/asterisk/ChangeLog-1.6.0.21
Per la visione del post originale, cliccate QUI
Asterisk 1.4.29 Now Available
Annunciato dal Team di Sviluppo di Asterisk, il rilascio della stabile 1.4.29
Summary: http://downloads.asterisk.org/pub/telephony/asterisk/asterisk-1.4.29-summary.txt
ChangeLog: http://downloads.asterisk.org/pub/telephony/asterisk/ChangeLog-1.4.29
Per la visione del post originale, cliccate QUI
Asterisk 1.6.0.20 Now Available
Annunciato dal Team di Sviluppo di Asterisk, il rilascio della stabile 1.6.0.20
Diversi i problemi risolti relativamente alle segnalazioni degli utenti (che il Team Asterisk ringrazia).
Modifiche importanti per la gestione del T.38.
Per la visione del post originale, cliccate QUI
Misurare la qualità della connessione ad Internet con Pingtest
Fonte: SpeedBlog
La qualità della propria connessione ad Internet non dipende solo dalla massima velocità di download che è in grado di sostenere, ma anche da altri fattori che si rivelano fondamentali soprattutto in alcune tipologie di applicazioni come la telefonia VoIP, i giochi online e lo streaming di contenuti multimediali.
Per valutare questo aspetto è possibile sfruttare un servizio online molto facile da utilizzare come Pingtest, messo a disposizione dagli stessi creatori di SpeedTest, usato per misurare la massima velocità di download e upload della propria connessione.
Una volta aperta la pagina di Pingtest è possibile scegliere il server da utilizzare per il test e successivamente premere il pulsante “Begin test” per avviarlo.
Le analisi effettuate da Pingtest riguardano:
- la perdita di pacchetti, un problema che può causare cattiva qualità nelle comunicazioni VoIP e pause indesiderate nello streaming audio/video. In questo caso il valore ottimale è lo 0%
- il ping, che misura il tempo che un pacchetto impiega per “viaggiare” dal proprio pc al server e tornare indietro. Per una connessione decente, questo valore deve essere inferiore almeno a 100 ms
- il jitter, che misura la variazione tra i valori di un ping e i successivi. Anche in questo caso minore è il valore meglio è (l’ideale è zero)
Una volta terminata l’analisi, Pingtest fornisce un giudizio complessivo sulla qualità della propria connessione, con valori che vanno da A (migliore) a F (peggiore).
Asterisk 1.4.29-rc1, 1.6.0.21-rc1, 1.6.1.13-rc1, and 1.6.2.1-rc1 released
Il Team di sviluppo di Asterisk ha annunciato il rilascio delle versioni candidate 1.4.29, 1.6.0.21, 1.6.1.13, e 1.6.2.1.
Per il download di queste versioni: http://downloads.asterisk.org/pub/telephony/asterisk/
Per l'elenco completo dei cambiamenti visionare i ChangeLogs:
- http://downloads.asterisk.org/pub/telephony/asterisk/ChangeLog-1.4.29-rc1
- http://downloads.asterisk.org/pub/telephony/asterisk/ChangeLog-1.6.0.21-rc1
- http://downloads.asterisk.org/pub/telephony/asterisk/ChangeLog-1.6.1.13-rc1
- http://downloads.asterisk.org/pub/telephony/asterisk/ChangeLog-1.6.2.1-rc1
Per il post originale, cliccare QUI
Elastix 2.0: Primi screenshots e download versione test
Il 31 dicembre sul sito di Elastix è stato pubblicato il post che annuncia il rilascio della versione Alfa (in test) di Elastix 2.0 e che mostra alcuni screenshots della nuova release.
Ecco i link per il donwload delle versioni test: 32 bit e 64 bit
Screenshots
Dashboard